Risparmiare sulle assicurazioni

Risparmiare sulla sottoscrizione di una polizza assicurativa è possibile. Il primo consiglio è quello di optare per un acquisto attraverso la rete web. Se può essere utile confrontarsi con l’assicuratore di fiducia, chiedendo un trattamento di favore o magari uno sconto essendo clienti di vecchia data, esistono percorsi ben precisi da seguire se si vuole risparmiare davvero.

Ad esempio se si é possessori di un veicolo vale la pena valutare tutti i risvolti primo fra tutti quello della legge Bersani. La legge 40/2007 consente di assicurare un veicolo con una classe di merito ‘ereditata’ da un famigliare. Le compagnie assicurative offrono agevolazioni interessanti.
Nel sottoscrivere un’assicurazione RC auto è importante valutare a priori anche l’uso effettivo della vettura. E’ infatti possibile sottoscrivere polizze auto temporanee o a km, valide per un determinato periodo di tempo oppure per un totale di chilometri percorsi.
Anche questo è un aspetto da tenere in considerazione se si è in possesso di determinate caratteristiche di utilizzo della vettura. Il risparmio sarà così assicurato.

Al di là delle singole esigenze che possono emergere dalla sottoscrizione di una polizza, considerando tutti i rami assicurativi, per risparmiare davvero valgono alcuni principi generali.
Primo fra tutti non ci deve spaventare l’idea di cambiare spesso la compagnia assicurativa: se il cambio ci permette di risparmiare ben venga. Il mercato ci mette in condizioni di farlo e quindi non fermiamoci alla prima offerta, anche se ci viene proposta dal nostro assicuratore di fiducia.

Determinante risulta il confronto per trovare, a parità di condizioni, quello che ci costa di meno.
Un’operazione di confronto sino a pochi anni fa occupava un bel po’ di tempo. Ci si doveva recare di persona negli uffici dei vari assicuratori, oppure era necessario contattarli telefonicamente, per avere a disposizione preventivi diversi e valutare pro e contro di ciascuno.
Oggi questa operazione si compie nel giro di pochi minuti grazie all’utilizzo dei comparatori on line, veri e propri portali che ci offrono in pochi minuti un raffronto fra più polizze, in perfetta linea con la tipologia di assicurazione richiesta. I comparatori di norma non vendono direttamente il servizio ma reindirizzano al sito dell’assicuratore.

L’universo dei comparatori è decisamente ampio. Fra le tante pagine web che si possono visitare per comparare i prodotti assicurativi troviamo Facile.it, ComparaMeglio.it, Segugio.it, 6sicuro, Chiarezza.it., mioassicuratore.it, il comparatore di ultima generazione, che consente di trovare, confrontare e successivamente scegliere la polizza che meglio si adegua alle nostre esigenze.

Written by: LInkredulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.